La giunta ha approvato una serie di decisioni importanti per un gruppo di aziende toscane, che potranno in questo modo realizzare gli investimenti che hanno programmato e aumentare l'occupazione. Lo ha annunciato il presidente nel corso di un incontro con la stampa, sottolineando l'impegno della Regione nell'attrazione degli investimenti attraverso l'ammodernamento infrastrutturale e le opere necessarie per creare condizioni appetibili per le imprese.
Al primo posto c'è il protocollo d'intesa tra Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comuni di Montevarchi e Terranuova Bracciolini e la società Prada
Con il protocollo si prevede di realizzare nel Comune di Terranuova Bracciolini la Bretella nel tratto tra Le Coste – Casello autostradale A1 a completamento dell'intervento sulla ex S.P.11 fermo restando che la nuova strada regionale 69 (in fase di completamento) deve essere organicamente collegata con le parti di tessuto urbano circostanti, con la previsione del nuovo attraversamento sul Fiume Arno.
Gli interventi sono finalizzati non solo al rafforzamento della presenza industriale del Gruppo Prada in Toscana, ma anche a servizio di un'area ad alta concentrazione industriale (Bartolini, Power One, consorzio Terranuova Energia).
La Regione Toscana si impegna ad attivare le procedure per l'accordo di programma; la Provincia si assume la responsabilità di attivare le procedure per la progettazione e, in quanto responsabile per il procedimento, attiverà la conferenza dei servizi preliminare per recuperare i pareri delle diverse amministrazioni implicate. Ci si impegna, inoltre, a definire l'accordo di programma per affidare all'esterno l'incarico la progettazione dell'opera.
Prada si impegna a finanziare la progettazione preliminare. Tutti i sottoscrittori si impegnano a velocizzare al massimo le procedure per realizzare l'opera nel più breve tempo possibile (entro il 2017) Inoltre la Regione è impegnata nel finanziamento del Ponte Leonardo (20 milioni) e per il completamento della Strada 69 (15 milioni)
Prada ha nel Valdarno aretino, a Terranuova Bracciolini e a Montevarchi, il suo cuore produttivo. Negli ultimi cinque anni ha investito oltre 100 milioni di euro e negli ultimi tre ha assunto 150 persone. Attualmente impiega 1700 addetti, più 1000 nell'indotto. Prevede di investire nei prossimi anni altri 88 milioni di euro.
Fonte: La Nazione
|